Organismo Paritetico Provinciale (OPP) e RLST

Un riferimento per le aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza è composto da rappresentanti di Confcommercio Verona e delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

E’ l'Organismo di riferimento per le aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi della provincia di Verona per quanto riguarda la collaborazione per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro art. 37, comma 12, del d.lgs. n. 81/2008.

Novità:   COMITATO TERRITORIALE per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid -19   

Alle aziende che applicano il CCNL TERZIARIO, DISTRIBUZIONE e SERVIZI  che non diano luogo alla costituzione del  Comitato Aziendale, previsto dall'art. 13 del Protocollo 24/04/2020, è data la possibilità di aderire al Comitato Territoriale costituito, con accordo del 18 maggio 2020, presso l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP), con il coinvolgimento del RLST e dei rappresentanti delle Parti Sociali.

Per aderire al Comitato Territoriale l’azienda dovrà inviare all’OPP, all’indirizzo mail [email protected] con oggetto “Protocollo sicurezza”, il modulo di adesione al Comitato Territoriale ed il Protocollo aziendale redatto seguendo lo schema predisposto.

 

RLST   

Le Organizzazioni Sindacali hanno designato il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Le aziende che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi con meno di 15 dipendenti, sprovviste di un RLS interno, possono aderire al servizio.

 

  • Protocollo Istituzione COMITATO TERRITORIALE

  • Modalit√† di adesione al Protocollo

  • Modulo di Adesione al Comitato Territoriale

    modulo e protocollo da riportare su carta intestata, compilare ricordando di barrare le caselle di interesse dell'azienda ed inviare a: [email protected]
  • Lettera richiesta di collaborazione Organismo Paritetico Sicurezza

  • Adesione servizio RLST